Rinnovabili

Un impianto fotovoltaico alla Nuova Gioventù

La Nuova Gioventù di Viale Leopardi sarà presto dotata di un impianto fotovoltaico: stanno infatti per prendere il via i lavori per la sistemazione dei moduli sulla copertura dell’edificio divenuto di recente sede degli uffici comunali.
L’impianto in questione avrà una potenza complessiva di picco pari a 12,420 KW, garantiti da un generatore fotovoltaico composto da 54 moduli in silicio monocristallino da 230 Wp, che saranno installati sulla copertura con una inclinazione di 25° rispetto all’orizzontale.
“La predisposizione dell’impianto – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – rappresenta il definitivo completamento delle operazioni di recupero svolte sulla struttura della Nuova Gioventù e ci consentirà di rendere quasi completamente autonomo un edificio ove insistono attualmente la maggior parte dei servizi del Comune di Senigallia”.
“Installare i moduli fotovoltaici sulla Nuova Gioventù – aggiunge l’Assessore comunale all’Ambiente, Simone Ceresoni – è una testimonianza concreta della volontà perseguita dall’Amministrazione Comunale di accedere sempre più alle energie alternative. Si tratta in questo caso del primo progetto di risparmio energetico applicato a un edificio pubblico per utilizzare il sole come fonte di energia pulita e rinnovabile. È naturalmente più che auspicabile continuare in questa direzione e avviare progetti analoghi, non solo negli edifici pubblici”.
L’impianto fotovoltaico realizzato potrà essere ammesso agli incentivi in “conto energia” di cui al DM 19 Febbraio 2007 e avrà diritto ad una “tariffa incentivante” sull’energia prodotta per ogni kWh prodotto (come impianto parzialmente integrato) oltre al risparmio del prelievo dalla rete di fornitura Enel (regime di scambio sul posto). Dal punto di vista tecnico, l’impianto sarà del tipo “grid connected”, installato su copertura piana, con connessione in parallelo alla rete del distributore con allaccio in bassa tensione in modalità trifase, il tutto per consentire che la parte di produzione di energia elettrica non autoconsumata dall’utenza sarà riversata in rete (scambio sul posto) e riprelevata all’occorrenza.
È interessante sottolineare che i moduli fotovoltaici verranno installati in un’apposita struttura di sostegno, tale da non oltrepassare l’altezza del parapetto perimetrale della terrazza. Questa condizione, oltre a rendere l’impianto del tipo parzialmente integrato ai fini del “conto energia”, risulterà non visibile dal piano della strada e non altererà quindi l’aspetto estetico della facciata. Per l’intervento l’Amministrazione ha stanziato un importo complessivo di 100.000 euro. La gara con procedura negoziata svolta il 22 ottobre scorso ha registrato l’aggiudicazione alla ditta IECE di Ancona, che ha offerto un ribasso del 21,76% sull’importo a base d’asta dei lavori di circa 82.000 euro, impegnandosi dunque ad eseguirli per circa 64.000 euro. Le operazioni dovrebbero completarsi entro un termine massimo di 120 giorni.

Exit mobile version