Rinnovabili

‘Un albero di Natura’, nel segno del riciclo creativo

Natale ecologico per gli studenti della provincia di Palermo. L’assessorato provinciale all’Ambiente lancia il concorso ‘Un albero di natura’, aperto agli alunni delle scuole elementari e medie del territorio: gli istituti partecipanti dovranno ideare e realizzare un albero di Natale con materiale riciclato, naturale o artificiale, recuperato dal cassonetto dei rifiuti o dal cestino della spazzatura di casa.
‘Un’idea che premia la creatività e la sensibilità dei più giovani verso la natura’, ha commentato l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco.
‘Per insegnare a rispettare il nostro patrimonio ambientale – prosegue – e a mettere in pratica le risorse a nostra disposizione per evitare lo spreco, ridurre l’inquinamento e contribuire ad arginare tante emergenze è indispensabile che i ragazzi siano coinvolti in progetti concreti e originali, che fanno leva sulla creatività, la fantasia, l’estro. Negli ultimi anni i progetti di educazione ambientale della Provincia hanno avuto ottimi riscontri, grazie anche alla collaborazione di presidi, insegnanti e studenti’.
Tutti i dettagli del bando sono affissi all’Albo pretorio della Provincia e pubblicati sul sito. Per contatti telefonici: 091-6628322/8504/8861. Sul sito possono essere scaricati i moduli da compilare per partecipare al concorso. Le domande vanno inviate entro il 15 novembre a: Provincia regionale di Palermo – Direzione Tutela ambientale – via Maqueda 100, 90134 Palermo.
Le opere saranno allestite in uno spazio scelto dalla Provincia e sottoposte al giudizio di una Commissione nominata ad hoc, che sceglierà le migliori secondo i parametri dell’originalità, dell’esecuzione tecnica e del valore artistico.
Tre i premi in palio: 3mila euro per l’albero che valorizza al meglio i potenziali rifiuti, 2500 per l’albero più originale presentato da una scuola elementare, 2500 euro quello delle Medie

Exit mobile version