Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Turbine Ansaldo Energia per la nuova centrale Sorgenia nel lodigiano

Ansaldo Energia ha recentemente avviato i lavori per la realizzazione della nuova centrale Sorgenia a ciclo combinato di circa 800 megawatt nei Comuni di Turano e Bertonico Lodigiano.
L’aggiudicazione del relativo cntratto di fornitura ‘chiavi in mano’, si legge in una nota, è avvenuta a seguito di una gara cui hanno partecipato i principali competitors internazionali.
L’acquisizione riveste particolare importanza in quanto costituisce il primo ordine ad Ansaldo Energia da parte di Sorgenia, primo operatore privato italiano del mercato nazionale dell’energia elettrica e del gas.
La configurazione del nuovo impianto, prosegue la nota della società del gruppo Finmeccanica specializzata nella fornitura di componenti e servizi per impianti di generazione di energia, è basata sul modulo 2+1 articolato su due turbine a gas del tipo ‘V94.3°’ e una turbina a vapore progettate e realizzate presso le unità produttive di Ansaldo Energia.
Ad Ansaldo Energia è stato altresì assegnato il contratto di manutenzione pluriennale delle turbine a gas e dei relativi generatori. (Redazione)