(Rinnovabili.it) – Apre oggi a Firenze la settima edizione di “Terra Futura”:https://www.terrafutura.info/, mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità. Un evento a basso impatto ambientale diviso in tredici sezioni che daranno spazio ai prodotti biologici, al commercio equo e solidale oltre a 600 realtà espositive impegnate costantemente a favore della tutela ambientale e della promozione delle energie alternative, dell’edilizia e mobilità sostenibile, tutti settori in grado di trainare l’economia spingendola verso meccanismi green.
Fitta anche la rappresentanza delle comunità sostenibili e responsabili, che riporteranno le proprie esperienze, tra cui il virtuoso esempio di Pescomaggiore che, colpito dal terremoto, ha saputo riorganizzare un villaggio antisismico seguendo criteri di bioedilizia. Accanto a questa esperienza il caso del progetto *carbon budget – Races* per la sperimentazione di uno stile di vita a minor impatto ambientale organizzato come una vera e propria gara alla sostenibilità e alla riduzione dei consumi.
Accanto alle testimonianze un fitto programma di eventi tra cui seminari, convegni e dibattiti per un totale di 280 appuntamenti che faranno avvicinare i partecipanti alle pratiche green attraverso laboratori interattivi e azioni concrete con particolare attenzione alle problematiche legate al cibo, al ruolo dell’agricoltura nella lotta al cambiamento climatico all’acqua come risorsa preziosa da preservare anche attraverso il lancio di campagne di cooperazione e di aiuto per le economie in via di sviluppo.