Rinnovabili

Termografia: uno strumento efficace per il risparmio energetico

La termografia è l’acquisizione di un’immagine ricavata dalla radiazione Infrarossa (IR) emessa da un corpo “caldo”. Analogamente alla fotografia che si ottiene dalla luce visibile riflessa da un oggetto, la termografia si ottiene grazie alla “luce” IR che un corpo emette sulla base del suo stato termico e cioè della temperatura distribuita punto per punto sul corpo stesso. Poiché tale radiazione non è visibile, si conviene associare ad ogni temperatura rilevata su un determinato oggetto un colore scelto da una scala di colori corrispondente alle varie temperature. La termografia offre quindi informazioni non rilevabili con una comune macchina fotografica, perché riprende lo stato termico di un oggetto (e la temperatura punto per punto), cosa totalmente differente dalla ripresa fotografica. E’ facile capire come la tecnologia IR abbia avuto un grosso credito fin dai primi anni di apparizione nei settori più svariati. Essa è apparsa però di non facile approccio perché richiedeva particolari competenze e una solida esperienza relativa alla specifica applicazione, al fine di una corretta interpretazione delle immagini termografiche legate anche ai tipi di materiali con cui l’oggetto in esame era realizzato.
Oggi la tecnologia IR, grazie a termocamere di ultima generazione, ha raggiunto livelli qualitativi impensabili fino a qualche anno fa, offrendo la possibilità di risoluzioni elevatissime con approssimazioni sempre più spinte (
Nella tabella riportiamo una parte delle possibili applicazioni in alcuni campi dove la tecnologia IR può dare delle risposte concrete e un valido contributo alla risoluzione di problemi. Va specificato tuttavia, che le potenzialità applicative di questa nuova tecnologia sono ancora tutte da individuare ed esplorare, ma ciò richiede sinergie tra figure professionali di varie estrazioni, lunghe e consolidate esperienze e capacità al confronto multidisciplinare.

Exit mobile version