Rinnovabili

Solare: l’India punta al sostegno dei piccoli impianti

(Rinnovabili.it) – Gli sviluppatori indiani di progetti solari di piccola scala grazie alla redazione di un programma di sostegno riusciranno a guadagnare crediti di carbonio dall’Onu potenziando il rendimento degli investimenti effettuati.
Il programma dell’ “Emergent Ventures India”:https://www.emergent-ventures.com/contact_us.html, società indiana impegnata nella ricerca di soluzioni in grado di mitigare il cambiamento climatico, è parte di un recente ampliamento del Clean Development Mechanism (CDM) delle Nazioni Unite, il cui scopo è l’incremento delle tecnologie pulite nelle nazioni meno sviluppate, con l’obiettivo di ridurre le emissioni dannose andando a premiare i piccoli progetti che normalmente hanno ricavi molto bassi e tempi di approvazione rallentanti.
Attualmente la EVI, società promotrice dell’iniziativa di sostegno, ha già in mano una cinquantina di progetti da 1-2 MW che devono essere esaminati e che fanno sperare nello sviluppo dei piccoli impianti, attualmente quasi inesistenti in India.
I progetti rientrano in un piano di governo per la diffusione di impianti solari per la generazione di 20 GW entro il 2021 e la prima fase del meccanismo prevede un programma nazionale di sostegno agli investimenti per un totale di 100 MW. Grazie all’idea dell’EVI, qualora venissero realizzati i 50 impianti in progetto, l’India potrebbe arrivare ad ottenere circa 75.000 CER (Certified Emissions Reductions) ogni anno, certificati che attualmente hanno un valore di mercato di circa 13,68 euro ciascuno.

Exit mobile version