Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Shell e Cosan: insieme nella produzione di biocarburanti con Raizen

Oggi la Shell e la Cosan hanno lanciato una joint-venture multi-miliardaria, che diventerà uno dei principali produttori di biocarburante a basso tenore di carbonio, nel dettaglio produrranno etanolo dalla canna da zucchero. Nominata Raizen, questa grande società di retail e commercializzazione di carburanti opererà in Brasile, uno dei mercati a più rapida crescita al mondo.

In uno dei più grandi affari biocarburanti fino ad oggi, la Shell sta combinando la sua esperienza al dettaglio, la rete globale e la ricerca in biocarburanti avanzati grazie alle conoscenze tecniche Cosan nella produzione di biocarburanti su larga scala. Raizen produrrà e venderà oltre 2 miliardi di litri all’anno di biocarburante, con il più basso tenore di carbonio disponibile in commercio, a base di etanolo ricavato dalla canna da zucchero brasiliana.

Shell è già uno dei più grandi distributori di biocarburanti sostenibili: ora si sta muovendo per la prima volta nella produzione. L’accordo con Cosan è uno sviluppo importante nella strategia della Shell di investire per la crescita selettiva nella sua attività di carburanti….

I biocombustibili a basso tenore di carbonio sono il modo più pratico e attendibile sul piano commerciale per catturare l’anidride carbonica (CO2) di carburante dai trasporti nei prossimi anni e sarà una parte vitale del futuro mix energetico.

La joint venture combina le competenze di Shell e partnership tecnologiche in biocarburanti avanzati con l’esperienza Cosan nella produzione commerciale dei biocarburanti a basse emissioni. Questo ha il potenziale per accelerare la produzione commerciale dei biocarburanti da rifiuti vegetali e piante non commestibili.

I 24 mulini Raizenin saranno in grado di convertire fino a 62 milioni di tonnellate di canna da zucchero in etanolo ogni anno, con la flessibilità necessaria per adattarsi alla domanda del mercato.

“Stiamo costruendo una posizione di leadership nel paese più efficienti produttori di etanolo nel mondo,” dice Peter Voser, Chief Executive Officer Shell. “I biocarburanti a Basso tenore di carbonio sono sempre più importante nel mix globale dei carburanti per autotrazione”.

“Questo è un punto di svolta nella ricerca di fonti energetiche alternative,” afferma Rubens Ometto Silveira Mello, presidente di Cosan. “Raizen è una delle più grandi aziende del Brasile ed è pronta ad offrire ai mercati internazionali una soluzione pulita, rinnovabile ed economicamente sostenibile”.