Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Settimana Europea per le energie sostenibili: dal nordest buone pratiche replicabili

La Settimana Europea per le energie sostenibili (Eusew 2010), che si celebra in tutta Europa dal 22 al 26 marzo prossimi, avrà il Nordest fra i maggiori protagonisti. In Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si terrà, infatti, una nutrita e qualificata serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest. La “green economy” si configura, dopo lo stravolgimento della crisi, un motore economico e sociale diverso e innovativo per territori sempre all’avanguardia da un punto di vista socio-economico.
Gli eventi, promossi da Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente, il portale Energheia Magazine, eAmbiente e Consorzio di Sviluppo Polesine con la collaborazione di Veneto Innovazione, Eurosportello Veneto di Unioncamere del Veneto ed Enea, godono del patrocinio della Regione del Veneto e dell’Università di Padova.
“Il Nordest italiano punta a diventare un’area metropolitana green, una rete di comunità integrate, sostenibili e sicure e comincia a unire, grazie agli eventi della Settimana Europea, i tasselli di un sistema industriale nuovo, meno energivoro di quello passato e in linea con un sistema residenziale e di consumo più sostenibile, sempre meno congestionato e dipendente dalle fonti energetiche non rinnovabili – spiega Paolo Gurisatti, presidente di Habitech -. Il modello è la rete di comunità sostenibili e sicure: autonome dal punto di vista energetico, capaci di integrare l’identità produttiva con uno stile di residenza originale e di alta qualità. Con la settimana europea, tutti partecipiamo alla cucitura di un grande patchwork europeo attivando il nostro pezzo di rete locale attraverso la promozione del risparmio energetico e la produzione in loco di una parte dell’energia di cui abbiamo bisogno. E’ un concetto che ci proietta in una nuova dimensione dell’economia e del nostro rapporto con le fonti di energia”.
Gli eventi triveneti per la Settimana Europea delle Energie Sostenibili – il più grande evento comunitario sulle fonti alternative di energia – prevedono convegni, visite guidate dei cittadini ad esperienze-pilota, workshop per gli operatori economici, dimostrazioni pratiche nelle scuole. Tutto alla scoperta delle eccellenze replicabili che già il Nordest possiede: delle comunità sostenibili e sicure dei territori di montagna, all’integrazione fra distretti industriali e comunità locali, dallo sviluppo del fotovoltaico e della mobilità sostenibile nell’asse metropolitano veneto, fino allo sviluppo integrato delle energie sostenibili nelle aree rurali.

About Author / La Redazione