Rinnovabili

Schwarzenegger: 33% di rinnovabili in California entro il 2020

(Rinnovabili.it) – Si tratta del disegno di legge ambientale più importante. Infatti il provvedimento che il Governatore Arnold Schwarzenegger vuole emettere in settimana, è un ordine esecutivo che obbligherà tutte le società elettriche ad arrivare a generare un terzo della loro produzione con fonti rinnovabili, quali l’energia eolica e solare, entro il 2020.
Dagli ambientalisti è stato fatto notare comunque che il governatore è ancora impegnato nei piani di evoluzione delle fonti energetiche rinnovabili, ma anche delle grandi dighe idroelettriche e degli impianti di energia nucleare.
Nell’ordinanza non dovrebbe essere fissato però nessun limite alla quantità di energia verde da poter importare da altri Stati.
I problema si porrà quando alla fine del 2010 Schwarzenegger lascerà il suo incarico. La validità del provvedimento potrebbe essere soggetto a una serie di problemi legali, che avevano previsto.
Anche se Darrell Steinberg, il presidente del Senato, ha dichiarato:”Non credo che l’ordinanza avrà l’effetto che la legge vorrebbe e non sono abbastanza sicuro che sia legale”.
Intanto un portavoce del governatore ha confermato che avrebbe già firmato l’ordinanza questa settimana, ma per ora non ha voluto fornire dettagli.

Exit mobile version