Rinnovabili

Sanremo: ieri un incontro Anga sul fotovoltaico nelle serre

La sezione Imperiese dell’Anga ha organizzato ieri, nella sede di Sanremo, un incontro tecnico sul ‘Fotovoltaico applicabile sulle serre agricole’, che ha visto la partecipazione di agricoltori provienti da tutta la provincia interessati all’argomento.

Relatori della serata sono stati, oltre al presidente Anga, Marco Damele, che ha fatto gli onori di casa e moderato l’incontro, le ditte liguri Ferrari Impianti e Net Makers Srl. “I costi dell’approvvigionamento energetico nella floricoltura ligure – è stato detto – stanno assumendo dimensioni tali da far perdere competitività ad alcune produzioni locali. La causa principale è il continuo aumento del costo del gasolio. Molte produzioni di pregio, che necessitano di serre riscaldate vengono abbandonate e sostituite con le produzioni da serra fredda e/o da pien’aria. Questo tema
rischia di avere risvolti commerciali negativi, in quanto se tutte le produzioni florovivaistiche liguri si concentrano in periodi dove forte è la concorrenza delle produzioni di altri paesi produttori, non si riesce più a sfruttare il fattore ambientale che è sempre stato un elemento di vantaggio. Pertanto sta venendo avanti con forza la necessità di utilizzare tecnologie rivolte al risparmio energetico e di nuove fonti di energia, anche rinnovabili. L’Italia è indietro rispetto ad altri paesi europei, però ultimamente è aumentato l’ interesse per la produzione di energia da fonti alternative. Il legislatore ha voluto, tra le altre cose, classificare tra le attività agricole, con i conseguenti vantaggi, soprattutto in materia civile e fiscale, la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici, posizionati sulle strutture agricole (esempio le serre)”.
(Carlo Alessi)

Exit mobile version