Rinnovabili

Rinnovabili, la Commissione UE finanzia “Under the Etruscan sun”

(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha destinato alla provincia di Viterbo un finanziamento di 1.380.000 euro per lo sviluppo del progetto “Under the Etruscan sun”, incentrato sulla diffusione delle energie rinnovabili e facente parte della selezione del programma “Life+”:https://www.rinnovabili.it/ambiente-da-bruxelles-200-milioni-ai-nuovi-progetti-life-402109, strumento finanziario creato dall’Ue per il supporto lo sviluppo e l’attuazione della politica e della legislazione ambientale. L’obiettivo di suddetto programma è quello di puntare alla promozione dello sviluppo sostenibile come filosofia di vita per aziende e cittadini e proprio su questa filosofia si inserisce il progetto viterbese.
L’idea di fondo è di promuovere fonti energetiche rinnovabili e locali dimostrando che il fotovoltaico potrebbe essere integrato per il funzionamento della mobilità extraurbana, nonché la distribuzione della documentazione divulgativa cercando di incentivare l’acquisto di auto e scooter elettrici da parte dei cittadini.
“Il progetto – spiega l’assessore all’Ambiente, Tolmino Piazzai – è stato redatto dall’associazione culturale “Punti di vista”, su incarico della Provincia di Viterbo, con il contributo dell’Università della Tuscia. Gli obiettivi del piano si concentrano intorno alla volontà di dare alla domanda di energia una risposta compatibile con la sostenibilità ambientale e sociale”.

Exit mobile version