Rinnovabili

Rimini: firmata convenzione per favorire la mobilità sostenibile

La Giunta della Provincia di Rimini, nella seduta del 14 settembre 2011, ha approvato la convenzione con i comuni di Cattolica e di San Giovanni in Marignano per la realizzazione di azioni a favore della mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni in atmosfera nell’area industriale ecologicamente attrezzata APEA e, più in generale, alle attività del Mobility management di tutta la Valconca.

Tali azioni saranno i primi esiti pratici dello studio realizzato a cura della Provincia di Rimini nell’ ambito del Progetto europeo ITACA programma POWER, che sarà presentato il prossimo 16 settembre dall’Assessore alla mobilità Vincenzo Mirra alla Settimana europea della mobilità.

In sintesi, gli obiettivi della convenzione sono:

* dare seguito con azioni concrete alle risultanze dello studio finanziato nell’ambito del progetto comunitario e alle proposte emerse nel confronto con le Istituzioni e le rappresentanze delle imprese e dei lavoratori seguito alla fase di presentazione.

* ottimizzare tramite azioni sinergiche tra gli Enti coinvolti le risorse disponibili, trovando sinergie tra gli Enti ed estendendo all’area industriale progettazioni già in corso di realizzazione.

* attivare il potenziamento del servizio di trasporto pubblico all’interno dell’area produttiva di San Giovanni in Marignano – Cattolica;

* attivare la figura del Mobility Manager dell’APEA;

* proporre nel lungo periodo,anche tenendo conto della pianificazione urbanistica comunale, eventuali adeguamenti strutturali dell’ area che vadano nella direzione della mobilità sostenibile e della conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera.

Exit mobile version