(Rinnovabili.it) – Il regolatore d’energia inglese “Ofgem”:https://www.ofgem.gov.uk/Pages/OfgemHome.aspx ha stanziato 62 milioni di sterline per la costituzione di quattro smart grid. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo di reti intelligenti per emettere meno carbonio. Il finanziamento proviene dal _Low Carbon Fund Networks_, un apposito fondo di 500 milioni di sterline per reti elettriche a basso impatto ambientale.
L’Ofgem si auspica che le smart grid saranno condivise con tutte le società della rete e alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre affiancheranno la mobilità sostenibile come tecnologie predisposte alla ricarica di veicoli elettrici.
I progetti saranno così suddivisi:
26,8 milioni di sterline saranno utilizzati all’implemento del rapporto tra le nuove tecnologie (pannelli solari e pompe di calore) e i comportamenti delle persone per ridurre le emissioni.
24,3 milioni di sterline verranno destinati alla città di Londra per migliorare le reti esistenti, per sviluppare al meglio le tecnologie a basso impatto ambientale e per incoraggiare l’uso di auto elettriche.
2,8 milioni di sterline verranno adoperati per aumentare la quantità di energia eolica, soprattutto di piccola taglia, che poi servirà per alimentare la rete, tramite il monitoraggio della velocità del vento e delle condizioni della rete stessa.
7,8 milioni di sterline saranno destinati ad un progetto che esaminerà l’effetto delle tecnologie a basse emissioni.