Rinnovabili

Rapporto: la Green economy ha conquistato l’Italia

(Rinnovabili.it) – L’Italia sta puntando ad un futuro ‘verde’. Nonostante la crisi stia attraversando tutti i settori dell’economia dallo studio condotto dalle associazioni Farefuturo e Symbola si evince che il Bel Paese è ormai incanalato in un percorso dedicato alla green economy.
Il documento, intitolato ‘Green Italy: ambiente, innovazione e qualità per sfidare il futuro’ traccia la panoramica dell’economia italiana indicando che quattro aziende su dieci hanno ormai sostituito le vecchie tecnologie convertendo sia la produzione sia i prodotti, con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale e garantendo un minore consumo energetico.
In occasione della presentazione del lavoro delle due fondazioni, svoltasi stamattina a Roma, il viceministro Adolfo Urso, segretario generale della Fondazione Farefuturo, ha ricordato che “la green economy è in grado di creare un’impresa più competitiva, prodotti più appetibili sul mercato internazionale e maggiore occupazione” sottolineando come “il tema dell’ambiente sia oggi un tema che appartiene a tutti, non è né di destra né di sinistra. Le soluzioni possibilmente devono essere comuni. Una volta questi temi appartenevano al patrimonio culturale della sinistra ma ora devono appartenere alla cultura della nuova destra europea”.

Exit mobile version