Rinnovabili

Progetto PRACTISE: approvati gli orientamenti del piano energetico di Alessandria

Il giorno 13 marzo 2008 si è tenuto il secondo incontro del Comitato di Pilotaggio del Progetto PRACTISE composto dai rappresentanti della partnership locale. Il Progetto PRACTISE (Promoting Reproducible Actions in the Communities to Improve Sustainable Energy), intende indirizzare Alessandria verso la creazione di una Comunità Energetica Sostenibile (SEC), una comunità locale in cui politici, progettisti, attori commerciali e cittadini cooperano attivamente per dimostrare e sviluppare elevati livelli di fornitura e utilizzo di energia sostenibile, favorendo le energie rinnovabili e l’applicazione di misure di efficienza energetica in tutti i settori d’utilizzo.
L’iniziativa coordinata dal Comune di Alessandria si sta sviluppando in 4 paesi europei caratterizzati da contesti energetici differenti. La partnership del progetto è composta da organizzazioni Europee e locali:
– Comune di Alessandria (Proponente), Dèpartement d’Ile et Vilaine (Francia), Città di La Coruña (Spagna), Città di Ploiesti (Romania), TTR (Gran Bretagna), Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale (DISAV); AMAG, Collegio Costruttori Edili Alessandria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria, CIELE (Francia), AILE (Francia).
Sostenitori:
– Regione Piemonte, Ordine Architetti, Istituto nazionale Bioarchitettura, WWF – Alessandria, Associazione La Conchiglia, Bretagne Romantique (Francia), Ademe (Francia), Comune di Acqui Terme.
Durante l’incontro del Comitato di Pilotaggio sono state illustrate le attività realizzate nel corso del progetto ed è stato presentato il documento sugli orientamenti per il Piano Energetico di Alessandria, che rappresenta il momento di sintesi delle attività sviluppate nel primo anno di implementazione del progetto PRACTISE. Le valutazioni condotte delineano il profilo di una realtà territoriale che ha già avviato un processo di transizione verso modelli di sviluppo attenti alla questione energetica, testimoniati dall’esistenza di Linee Guida di Pianificazione Energetica Provinciali, di esperienze di successo come il Villaggio Fotovoltaico e da importanti progetti in corso, come lo stesso PRACTISE e Concerto AL Piano. Il Piano Energetico di Alessandria è uno dei principali risultati attesi dal Progetto PRACTISE per favorire l’affermazione del concetto urbano di Comunità Energetica Sostenibile (SEC) per Alessandria. L’ing. NERI, direttore del progetto, sottolinea che “il documento di orientamento del Piano Energetico è caratterizzato da un approccio innovativo e operativo. Anziché proporre strategie settoriali, si propongono assi di sviluppo orientati a strutturare le competenze del territorio e graduare il livello di coinvolgimento dei possibili attori del piano”. La strategia proposta individua tre assi di sviluppo per il Piano Energetico:
– Gestione della conoscenza e qualità dei processi, per consolidare e sviluppare uno specifico vantaggio competitivo del territorio alessandrino nel settore della sostenibilità energetica;
– Gestione aziendale sostenibile, per migliorare la performance energetica del Comune di Alessandria, dei partners e di altre Amministrazioni pubbliche che vorranno condividere questo percorso qualitativo;
– Cittadinanza Energetica, per mobilitare tutte le forze sociali (dalle organizzazioni rappresentative ai cittadini) nel processo di evoluzione in una comunità energetica sostenibile.

Exit mobile version