Rinnovabili

Presentazione delle prime conclusioni del progetto Climalptour

L’Assessorato del territorio e ambiente e l’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti comunicano che lunedì 20 giugno a Valgrisenche e martedì 21 giugno a Bard, sempre alle ore 18, si svolgeranno due incontri illustrativi nell’ambito del Progetto ClimAlpTour – Cambiamenti climatici e loro impatti sul turismo nello spazio alpino, finanziato con fondi comunitari nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transnazionale Spazio Alpino 2007-2013.

Nel corso degli incontri saranno illustrate le conclusioni dei lavori realizzati nello scorso mese di febbraio con gli amministratori, gli operatori e gli stakeholder dei siti pilota – Valgrisenche e MonterosaSki, scelti per la loro peculiarità sul piano turistico-sociale – per far emergere le prime ipotesi di sviluppo economico e turistico adeguate alle mutate condizioni ambientali conseguenti al cambiamento climatico. Il progetto aveva previsto in precedenza un primo esame della situazione esistente, seguito da un’analisi turistico-sociale svolta attraverso interviste a operatori locali e a turisti.

Alle due serate parteciperanno l’Assessore al territorio e ambiente Manuela Zublena e l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz.

Il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione Montagna Sicura e del Dipartimento di Scienze economiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Exit mobile version