Con la firma di oggi, nell’emiciclo di Bruxelles, 400 città europee si sono dichiarate pronte ad affrontare la sfida detta dai cambiamenti climatici attraverso impegni superiori agli obiettivi fissati in seno alla stessa Unione Europea. Come? Attraverso la presentazione di Piani d’Azione (entro l’anno seguente l’adesione) che puntino su efficienza energetica energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. Questa volontà prende il nome di “Covenant of Mayors” ovvero “Patto dei Sindaci”, iniziativa promossa della Commissione europea in cooperazione con il Comitato delle Regioni e alla cui odierna cerimonia inaugurale hanno preso parte oltre 100 sindaci di altrettante città europee. “La maggior parte dell’energia prodotta in Europa – ha dichiarato il commissario Piebalgs – viene consumata nelle aree urbane. La battaglia contro il cambiamento climatico sarà combattuta e vinta nelle città. Per questo motivo, l’impegno che si sono assunti oggi i primi cittadini di molte città europee firmando il Patto dei Sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando”.
“Il Patto dei Sindaci – gli ha fatto eco Luc van den Brande, presidente del Comitato delle Regioni – è un’iniziativa eccellente che si svilupperà in collaborazione con il Comitato delle Regioni. Gli obbiettivi ambiziosi che l’Europa si è data per ridurre le emissioni di gas serra possono essere realizzati solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali e regionali. Il Patto non è fatto soltanto per le grandi città, ma si rivolge anche alle città minori e ai comuni più piccoli e li incoraggia a aderire all’iniziativa e a sottoscrivere l’impegno per l’ambiente. Dal canto suo, il Comitato delle Regioni sta studiando come creare una rete delle città e regioni che hanno firmato il Patto, in modo da diffondere tra loro le migliori pratiche ed esperienze”.
Tra i firmatari anche la Provincia di Milano con ben 58 comuni: nel Piano d’Azione predisposto dall’amministrazione provinciale sono previsti l’adozione di nuovi regolamenti edilizi e incentivi finanziari per la riqualificazione degli edifici per il risparmio energetico per i comuni che potranno appoggiarsi sulla stessa Provincia per la predisposizione di tutti gli atti tecnici amministrativi necessari e per i rapporti con la Bei, la Banca europea degli investimenti. La cerimonia è stata anche l’occasione per l’apertura del “sito internet”:https://www.eumayors.eu/ del Patto dei Sindaci, che avrà la funzione di portale e struttura di supporto sia per le città partecipanti che per i cittadini.