Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Passa la bottiglia e..riciclala!

Da pochi giorni è uscito un nuovo ‘social game’ su Facebook che incoraggia le persone al corretto riciclo del vetro

(Rinnovabili.it) – Un gioco a premi sul riciclo del vetro che incoraggia le persone ad orientarsi sempre di più verso azioni di _responsabilità sociale_ – stiamo parlando del gioco online “_Pass the bottle_”, lanciato recentemente su Facebook dal movimento dei consumatori europei _Amici del Vetro_, con il supporto della _FEVE_ (Federazione Europea dell’Industria del vetro).
Questo _social game_, come nella vita reale, dimostrerebbe quanto il riciclo del vetro possa essere gratificante per la sostenibilità dell’ambiente. In pratica il gioco consiste nel trascorrere del tempo con gli amici su Facebook, “_bevendo_” nel frattempo da un bicchiere e una bottiglia virtuale finché alla fine, dopo essere arrivati a vuotare tutto il contenuto della bevanda, si arriva al suo corretto riciclo. Colui che smaltisce la bottiglia nel modo più eco-sostenibile, diventa il vincitore del titolo “_Vero Amico del Vetro_”.
Un’altra caratteristica di _Pass the bottle_, sembrerebbe quella di favorire tra le persone una corretta cultura dell’informazione sul riciclo del vetro, mettendo infatti a disposizione dei siti che spiegano come smaltire correttamente le bottiglie tra i rifiuti.
Certamente, grazie a questa proposta, i fan su Facebook di _Amici del Vetro_ sono aumentati in pochissimo tempo, aggiungendosi agli oltre suoi 15.000 sostenitori provenienti da tutto il mondo.

“Il gioco rappresenta il nostro modo di chiamare a raccolta persone di nazionalità diversa ed invitarle a realizzare un gesto semplice e prezioso gesto per l’ambiente” – sostiene Niall Wall, Presidente della FEVE. – “Incoraggiando tutti i cittadini a riciclare di più, mostriamo loro come farlo in modo divertente. Facebook è quindi lo strumento perfetto per fare tutto questo”.
Questo semplice gioco a premi non cambierà certamente il mondo in un giorno, ma nel suo piccolo, cerca di trovare il giusto approccio con le persone su un tema delicato tanto all’estero quanto nel nostro stesso paese: solo nel 2010 infatti, _Assovetro_ riferisce che, grazie al riciclo del vetro, in Italia sono state risparmiate _circa 2 milioni di tonnellate equivalenti di CO2._ L’utilizzo del vetro proveniente dalle raccolte differenziate del settore industriale, ha portato invece, sempre nello stesso anno, ad un risparmio di _più di 3 milioni di tonnellate di materie prime come sabbia, soda e calcare._