Rinnovabili

Pannelli solari su scuole e uffici della Provincia

La Giunta Zingaretti con una delibera, che verrà presto approvata, stanzierà infatti quasi quattro milioni di euro per finanziare, tramite bando, progetti proposti da consorzi di piccole e medie imprese che punteranno appunto sullo sviluppo di fonti alternative. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha affermato: “Non è un caso che abbiamo deciso di partire dalla Piccola Media Impresa che, secondo tutte le statistiche, sono i principali consumatori di energia”.
I contributi saranno erogati a tutte quei raggruppamenti o forme consortili, anche temporanei, di piccole e medie imprese che ne faranno richiesta per realizzare progetti volti al contenimento dei consumi nel settore industriale, in quello artigianale, nel terziario o nel campo dell’agricoltura. I contributi in conto capitale, per il sostegno dell’energia alternativa nel settore edile, copriranno poi fra il 20 ed il 40 per cento delle spese totali. Fino all’80 invece a coloro che decideranno di installare un impianto fotovoltaico.
Ma la Provincia è convinta che innovazione economica ed ambiente rappresenti una grande opportunità per il territorio ed è per questo che, a proposito di finanziamenti, verrà erogato un milione di euro per riammodernare, sempre dal punto di vista energetico, gli edifici pubblici: “Attiviamo così – ha spiegato Zingaretti – uno strumento anticiclico in grado di sostenere la ripresa e l’occupazione, migliorare la salute e la qualità della vita dei nostri cittadini, essere protagonisti di una competizione mondiale che vede nelle aree metropolitane il motore dell’innovazione economica. Questo è il nostro modo di impegnarci nell’ambito del “Pacchetto clima” approvato di recente dall’Unione europea”. (di Cinzia Mazzarini)

Exit mobile version