Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti di fascia alta e lusso, è le prima azienda ceramica in Italia ad aver ottenuto la certificazione Partner Casa Clima per i marchi Panaria, Lea, Cotto d’Este, Fiordo, Blustyle.
Con questo prestigioso riconoscimento, Casa Clima attesta che con le piastrelle ceramiche Panaria, Lea, Cotto d’Este, Fiordo, Blustyle, si costruiscono edifici ad elevatissimo risparmio energetico, dimostrando così ancora una volta l’eccellenza dei materiali Panariagroup nella salvaguardia dell’eco-sistema e nella ricerca dei migliori confort abitativi.
Casa Clima è un ente autonomo che da vent’anni promuove il certificato energetico per gli edifici. In questo modo diffonde la cultura dell’edilizia sostenibile, che significa costruire abitazioni di qualità, confortevoli e al tempo stesso rispettose dell’ambiente.
La certificazione energetica riguarda sia le nuove costruzioni che gli immobili ristrutturati, e prende in considerazione tre fattori principali: l’efficienza energetica dell’involucro edilizio, l’utilizzo di energie rinnovabili e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali naturali.
L’efficienza energetica dell’involucro edilizio viene misurata e classificata in riferimento al consumo di combustibile per il riscaldamento di un edificio in un anno:
– classe ORO = fabbisogno energetico