Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Nuova classificazione della biomassa firmata JRC

Dall’Istituto dell’Energia del JRC europeo in collaborazione con l'Accademia bulgara delle scienze un nuovo sistema di classificazione per le biomasse in base alla composizione elementare

(Rinnovabili.it) – Fin dalla sua pubblicazione, nel maggio di quest’anno, l’articolo “Una panoramica sulla composizione chimica della biomassa”:https://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6V3B-4XNGJ82-1&_user=10&_coverDate=05%2F31%2F2010&_rdoc=1&_fmt=high&_orig=search&_origin=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=b36d563008f29f03cca2c9a0d1357715&searchtype=a non solo è entrato di diritto nei migliori 25 pezzi 2010 di ScienceDirect, ma ha aperto una nuova strada per la classificazione della materia prima biologica.
La pubblicazione è il risultato della ricerca di alcuni scienziati risultati dell’Istituto dell’Energia del JRC europeo in collaborazione con l’Accademia bulgara delle scienze che hanno analizzato i dati per 86 varietà di biomassa (legnosa, erba, paglia, gusci, noccioli, biomassa di origine agricola e animale, alghe, rifiuti e biomasse contaminate, ecc). Lo studio ha previsto una revisione critica dei dati ad oggi conosciuti combinata con studi sperimentali avviati a livello mondiale per analizzare la composizione chimica dei vari tipi di materie prime della biomassa, con un particolare focus sugli elementi inorganici. E’ stato dimostrato che la composizione è altamente variabile a causa delle forti variazioni nell’origine e nella storia delle biomasse naturali e antropiche. In particolare sono stati trovati cinque gruppi di elementi di inter-correlazione,: (1) C – H, (2) N – S – Cl, (3) Si – Al – Fe – Na – Ti, (4) Ca – Mg – Mn, e (5) K – P – S – Cl. Anche se i motivi alla base di queste inter-correlazioni all’interno di ciascun gruppo sono ancora oggetto di indagine, i gruppi identificati costituiscono un modo naturale per classificare i diversi tipi di biomassa. Poiché gli elementi chimici presenti in una biomassa determina molte delle loro proprietà, un sistema di classificazione in base alla composizione elementare è di fondamentale importanza per l’utilizzo avanzato e sostenibile della biomassa e della sua trasformazione in energia. Ad esempio, il sistema potrebbe aiutare a predire la composizione e il comportamento dei residui inorganici, cioè delle ceneri, che si formano durante la combustione e gassificazione delle varie miscele.