Rinnovabili

Nucleare l’IdV contesta il ministro Scajola

Italia dei Valori dice no alla sdramatizzazione dell’incidente di Tricastin tentata dal ministro Scajola. “Basta con gli imbrogli – afferma il senatore Felice Belisario, presidente del gruppo Italia dei Valori a palazzo Madama. – Le dichiarazioni acrobatiche del Ministro Scajola, che definisce ‘enfatizzazione’ eccessiva le forti preoccupazioni espresse dall’opposizione per l’incidente nella centrale nucleare francese, sono inquietanti”.
“Il Governo – continua il capogruppo IdV – chieda, piuttosto, per la sicurezza dei cittadini italiani, all’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica di riferire su quanto accaduto, senza omissioni. Infatti, non è possibile considerare ‘una fortuna’ il fatto che il livello di contaminazione di cento operai non sia di livello particolarmente grave. La verità è che l’energia atomica è fallimentare sia dal punto di vista dei costi e del rischio sicurezza delle centrali nucleari a fissione di terza generazione, sia per il problema dello smaltimento delle scorie radioattive”.
“I cittadini – conclude Belisario – sono stanchi di chi governa con annunci inconsistenti e demagogici. Il futuro del nostro Paese è, come abbiamo detto più volte, nelle energie pulite e rinnovabili come il solare l’eolico e nella ricerca sull’idrogeno”.

Exit mobile version