(Rinnovabili.it) – Guidando in maniera efficiente si potrebbe risparmiare un quantitativo notevole di carburante. Con questo assunto la compagnia assicurativa spagnola “Mutua Madrileña”:https://www.mutua.es/ punta a ridurre le spese legate all’acquisto annuo del carburante di ben 5 miliardi basando i calcoli sui 24,5 milioni di vetture e motocicli circolanti nel paese con un guadagno che a veicolo si aggirerebbe intorno ai 200 euro, pari al 15%, e con un risparmio che calcolato in emissioni ammonterebbe a un milioni di tonnellate di CO2 risparmiate all’ambiente.
A guadagnarci sarebbero quindi le tasche dei consumatori, oltre all’ambiente e alla salute che gioverebbe sia del minor quantitativo di sostanze dannose in atmosfera sia di un minore inquinamento acustico dovuto alla riduzione della velocità di marcia.
Per aiutare gli spagnoli la società assicurativa ha redatto una guida pratica contenente i consigili per uno stile di guida più sostenibile come parte del più ampio progetto “Programma Blu” della Mutua Madrileña per la salvaguardia del patrimonio ambientale e attualmente in circolazione tra i due milioni di assicurati dalla società spagnola.
Dalle tecniche migliori per risparmiare carburante, ad esempio evitando brusche accelerate, fino alla guida a bassi regimi e al mantenimento delle distanze di sicurezza per evitare brusche frenate.