Rinnovabili

Mobilità sostenibile, “Giro del Cigno” a Caserta

Caserta si prepara ad accogliere nel migliore dei modi Youri Sawtschuk, 26enne francese che sta percorrendo l’Italia intera in bici, per promuovere la mobilità sostenibile. Oltre tre mesi, 3000 chilometri a colpi di pedali, partendo da Grosseto il 18 agosto e poi verso il nord attraverso la Toscana fino a Genova, Milano, Venezia, la costa adriatica fino alla Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia con una suggestiva tappa a Vulcano, e quindi in traghetto fino a Napoli da dove Youri giungerà a Caserta giovedì 29 novembre. Questo il programma delle iniziative che vedranno protagonista il giovane francese ed il suo “Giro del Cigno”:
Giovedì 29 ore 17.30: arrivo di Youri, benvenuto e conferenza stampa presso il comune di Caserta alla presenza delle istituzioni locali, dei mass media e dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Venerdì 30 mattina: seminario di Youri presso una scuola media cittadina (scuola da definire)
Venerdì 30 ore 17.30, presso il salone S. Augusto della curia vescovile: presentazione di Youri e del “Giro del Cigno” al dibattito promosso da associazioni ambientaliste (tema: la salvaguardia idrogeologica del territorio)
Sabato 1 dicembre ore 9.00: incontro di Youri le classi terze, quarte e quinte della scuola elementare Terzo Circolo di via Kennedy a Caserta.
Sabato 1 dicembre ore 11.00: CRITICAL MASS, biciclettata cittadina libera aperta a tutti, con partenza dalla Scuola Elementare di Via Kennedy e termine al Parco della Reggia.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle iniziative elencate, in particolar modo alla biciclettata di sabato mattina, per chiedere ancora una volta maggiore attenzione per gli utenti cosiddetti “deboli” delle strade, vale a dire ciclisti e pedoni.
Maggiori informazioni su Youri e sul “Giro del Cigno” sono rintracciabili sul blog: https://girodelcigno.wordpress.com
Leopoldo Coleti (Presidente sezione di Caserta Legambiente)
Francesco Apperti (Presidente Associazione “Caserta Città Ciclabile”)

Exit mobile version