Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Marocco: via al piano per lo sviluppo delle rinnovabili

Il paese vuole imboccare la via dell'energia da fonti rinnovabili come ha dichiarato il ministro dell'Energia Amina Benkhadra.

In una dichiarazione congiunta con Christian Von Boetticher, ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente del land tedesco di Schleswig-Holstein, la Benkhadra ha ribadito la volontà del Marocco di incrementare la collaborazione con i tedeschi nel settore delle rinnovabili.
Il Paese ha conosciuto una crescita sempre maggiore della domanda d’energia, soprattutto alla luce della crescita dei settori del turismo e dell’edilizia.
Da parte sua il ministro Boetticher ha precisato che lo sviluppo della cooperazione tra Marocco e Germania richiederà la creazione di una piattaforma legislativa necessaria agli investimenti in questo settore.
Questa collaborazione punterà soprattutto sul settore eolico visto che il 45% dell’energia rinnovabile prodotta in Germania é di questo tipo.
Tra l’altro, ha aggiunto il ministro tedesco, in questo settore già esiste una cooperazione tra una rete di università tedesche e quella “Mohammed V” di Rabat.
L’obiettivo di questa operazione é quello di ampliare la collaborazione, anche considerando che il Marocco é un paese pioniere nel Nord Africa nel campo dell’energia solare.

About Author / La Redazione