Rinnovabili

Lombardia: prossima la scadenza dei finanziamenti per incentivi alla geotermia

La Regione Lombardia ha stanziato 3.000.000 di euro sull’esercizio finanziario 2008-2009 in attuazione delle schede del programma FRISL (Fondo Ricostruzione Infrastrutture Sociali) 2007/2009 per: “incentivi per l’alimentazione termica degli edifici e per lo sfruttamento dell’energia geotermica mediante l’uso di pompe di calore” e “Edilizia scolastica – scuole materne elementari e medie” (D.G.R. 4 Luglio 2007 n° 8/5046)
L’obiettivo specifico dell’iniziativa è soddisfare i fabbisogni termici degli edifici di proprietà degli enti pubblici e destinati a finalità pubbliche, con il ricorso a tecnologie improntate allo sfruttamento dell’energia geotermica e/o a pompe di calore.
Si mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e contenere le emissioni di gas climalteranti, a incentivare i sistemi di climatizzazione degli edifici mediante soluzioni tecnologiche innovative ad elevata efficienza energetica e a promuovere l’impiego di fonti energetiche autoctone, rinnovabili.
Il finanziamento prevede che il richiedente cofinanzi l’intervento per almeno per il 40%.
Il contributo è a fondo perduto per i piccoli comuni (750.000 €) e negli altri casi è un finanziamento a rimborso ventennale senza interessi, spesa max per soggetto 200.000 €.
Il programma scade il 12 Novembre 2007, i soggetti selezionati dovranno iniziare l’opera entro un anno dalla comunicazione e completarle entro due anni da inizio lavori.
Le spese ammesse al finanziamento sono quelle strettamente legate all’acquisto e all’installazione di impianti nuovi, è previsto anche che il finanziamento sia per il 7% max a copertura di spese di progettazione DL e Collaudo. (Fonte Rinnovabili.it)

Exit mobile version