Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

L’energia solare cuore del partenariato franco-marocchino

Oltre 100 milioni di euro saranno concessi dall'Agenzia francese per lo sviluppo alla MASEN per il piano solare marocchino. Obiettivo, partire fin da subito con la realizzazione dei primi impianti a concentrazione sul territorio maghrebino

(Rinnovabili.it) – Sole marocchino e finanziamenti francesi. Le relazioni tra i due paesi mediterranei si rinsaldano grazie all’energia rinnovabile. Il ministro francese dell’Energia, Eric Besson, in visita a Rabat per incontrare il suo omologo Amina Benkhadra, ha annunciato il rinnovato sostegno del proprio paese al “Piano Solare del Marocco (PSM)”:https://masen.org.ma/index.php?Id=42&lang=fr#/_, il programma di sviluppo elaborato dall’_Agenzia nazionale MASEN_ per attivare sul territorio *2 GW solari*.
La nazione maghrebina ha annunciato il progetto, del valore di 9 miliardi di dollari, nel corso del 2009 con l’obiettivo di coprire grazie all’energia solare, entro il 2020, *il 42 per cento del fabbisogno di elettricità del paese*.
Al piano la Francia contribuirà con 103 milioni di euro, erogati dall’_Agence française de développement_ che come sottolineato dallo stesso Besson serviranno finalmente “per passare all’azione”. “Per poter dire che il Piano è realtà dobbiamo costruire le prime centrali e attivare i primi megawatt (…) Il Marocco e la Francia hanno una sola parola: passare all’azione”, ha commentato il ministro francese.

Il programma di sviluppo solare marocchino rappresenta una delle componenti fondamentali del *Patto Energetico euro-mediterraneo* su cui la nazione transalpina ripone molte speranze. “Speriamo di giungere ad una zona di produzione elettrica euromediterranea “, ha affermato Besson aggiungendo che Parigi e Rabat dovrebbero stringere *un nuovo accordo* entro la fine dell’anno *per l’acquisto, a lungo termine, dell’energia elettrica pulita africana* e con l’appoggio della Spagna intendono organizzare per la prima metà del 2012 una conferenza UPM dei ministri dell’Energia, per presentare il Patto in questione. Ma i finanziamenti annunciati non sono che l’ultimo progresso per il PSM; lo scorso 15 giugno l’azienda _Soitec_ ha siglato un’intesa con la MASEN con il quale si darà presto il via all’implementazione di due progetti pilota di solare a concentrazione, ciascuno da 5 MW di potenza, la cui energia sarà tutta o in parte esportata in Europa.