Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

La terza edizione della guida del GSE al Conto Energia

Siamo alla terza edizione della guida che aiuta chi vuole installare un impianto fotovoltaico e come ottenere gli incentivi che la legge prevede

E’ consultabile su internet la terza edizione della Guida al Conto Energia e direttamente sul sito del Gestore (GSE).
Come è tradizione la guida si candida a costituire un pratico e sintetico aiuto per chi desidera installare un impianto fotovoltaico e godere degli incentivi previsti dalla legge.
La novità di quest’anno è costituita dalla recente normativa sullo scambio sul posto (con un più alto livello della soglia incentivabile per impianti fino a 200 kW), le nuove tariffe incentivanti ai valori del 2009 e le nuove condizioni procedurali, economiche e tecniche per la connessione alla rete decise dall’Autorità (AEEG).
Come si afferma nell’introduzione dell’edizione 2009: “La guida è un agevole e completo strumento di consultazione per coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere gli incentivi. Il documento è stato elaborato in collaborazione con gli uffici tecnici dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (nel seguito AEEG o Autorità), in particolare per quanto riguarda le indicazioni relative alla vendita dell’energia, alla connessione degli impianti alla rete elettrica e alla misura dell’energia prodotta. La guida si articola in due parti. Nella prima sono presentate le innovazioni introdotte dal nuovo DM 19/02/07, le indicazioni generali per la realizzazione e la connessione dell’impianto alla rete e le modalità da seguire per richiedere l’incentivazione al Gestore dei Servizi Elettrici Spa (GSE). Nella seconda sono approfonditi alcuni aspetti generali e specifici per coloro che, non esperti del settore, intendano acquisire informazioni di base sugli impianti fotovoltaici e sull’evoluzione del meccanismo dell’incentivazione in conto energia. In appendice, è riportato un sintetico glossario”.
Si può consultare su internet l’edizione 2009 della

Guida al Conto Energia

Precedente

Pechino e il solare a concentrazione

Successivo

Le rinnovabili che educano al futuro