Rinnovabili

La battaglia delle foreste australiane al Climate Change

(Rinnovabili.it) – Grazie alle foreste e alla longevità degli alberi, l’Australia assorbe moltissimo del carbonio presente in atmosfera.
Nella foresta che copre gran parte dello stato Victoria per ogni ettaro sono presenti 1.900 tonnellate di carbonio, quantità quattro volte superiore alle foreste pluviali tropicali. Lo hanno comunicato gli scienziati dell’Australian National University: “Gli alberi in queste foreste possono vivere moltissimi anni, almeno 350, diventando molto alti, con una corteccia molto dura”, ha spiegato Brendan Mackey, professore di Scienze ambientali.
I risultati degli studi sulle biomasse di 132 foreste sono stati pubblicati sulla rivista scientifica ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’ (Pnas). La foresta australiana è stata paragonata a molte altre, con la smentita finale che le foreste tropicali immagazzinino la maggior quantità di carbonio.
“Uno dei motivi per cui questi alberi immagazzinano così tanto, è che hanno raggiunto uno stadio di maturità. Non si raggiungerà mai una simile capacità di assorbimento abbattendo le foreste ogni 40 anni”, ha riferito Mackey.
“Questo – ha aggiuntosotto- linea il fatto che dobbiamo pensare al valore di queste foreste in termini di assorbimento di carbonio oltre che come scorte di legno, come abbiamo sempre fatto fino ad ora”.

Exit mobile version