Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Italia-Brasile: insieme per l’energia

Dopo una lunga giornata di trattative, svoltasi ieri a Rio De Janeiro, l'italiana Eni e la brasiliana Petrobas sembrano aver raggiunto l'intesa sui biocarburanti. La sigla dell'accordo vedrà la presenza dell'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni

È prevista per oggi la firma dell’intesa sui biocarburanti tra Eni e Petrobas, inizio di un’alleanza tra l’Italia e il Brasile, che si prospetta a lungo termine.
Il presidente del Consiglio Romano Prodi, da ieri in Sud America, ha dichiarato alla Camera di commercio italobrasiliana che, dopo una lunga trattativa “l’accordo è stato raggiunto con la benedizione dei due governi – aggiungendo poi che – la sigla dell’intesa rappresenta il primo passo concreto dell’Italia per attuare il programma delineato all’ultimo Consiglio Europeo, dove è stato deciso che entro il 2020 si dovrà arrivare ad un consumo energetico del 20% da fonti rinnovabili”. L’accordo punterà a sviluppare in Angola una produzione di biocarburanti, energia pulita che in Brasile è da tempo una realtà, al contrario dell’Europa che, in questo campo, muove ora i primi passi.È prevista anche la firma di un protocollo per la vendita di tecnologie per l’estrazione di petrolio ad alto contenuto di zolfo. (fonte ilsole24ore.it)

Precedente

Su verdi.it vademecum sul solare

Successivo

Al via la 3ª edizione di Energetica