Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

IPCC, alla Ue accordata piena partecipazione

La Commissione europea accoglie con favore la decisione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici di assegnare alla Comunità europea le stesse prerogative normalmente riservate ai governi

(Rinnovabili.it) – Al meeting di Bali, la 31ima sessione d’incontro del Gruppo Intergovernativo di esperti sui Cambiamenti Climatici (IPCC) alla Comunità Europea è stato riconosciuto la capacità di partecipare pienamente, in virtù del suo status speciale, acquisendo il diritto di parlare e di presentare le proprie proposte come qualsiasi altro membro dell’IPCC, pur non avendo facoltà di voto.
La decisione, presa durante la riunione che terminerà domani, è stata accolta con piacere dall’organo esecutivo che aveva espresso già in altre sedi tale richiesta. “La Comunità europea – ha dichiarato il Commissario per l’Ambiente Stavros Dimas ha – è parte contraente della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici e del Protocollo di Kyoto, e le nostre decisioni e le recenti proposte in materia di lotta globale contro il cambiamento climatico sottolineano che continueremo a fare da guida. E’ importante che ora saremo pienamente coinvolti nelle future valutazioni scientifiche sul cambiamento climatico dell’IPCC che naturalmente rimangono la base per le nostre politiche, sia a livello nazionale e mondiale. Fondamentalmente, l’accordo di cui abbiamo bisogno a Copenaghen è guidato dagli sviluppi scientifici dell’IPCC”.
Per il Commissario alla Ricerca Janez Potočnik: “Sostenere la ricerca sul clima e lo sviluppo di tecnologie a basse emissioni è una delle priorità della ricerca UE; il 7° Programma quadro, è anche uno dei principali motori e fonte di finanziamento della ricerca internazionale sul clima e della cooperazione in questo settore. È per questo che accolgo con grande favore il fatto che da oggi abbiamo una voce nel forum principale delle Nazioni Unite”.

About Author / La Redazione