Rinnovabili

Investimenti nell’energia: primo aggiornamento del piano-stralcio

Approvato oggi dalla Giunta provinciale il primo aggiornamento del Piano-stralcio degli investimenti significativi per il settore dell’energia per la XIV Legislatura, con una previsione di spesa finanziabile a carico del bilancio dell’Agenzia provinciale per l’Energia (APE) di oltre 9,8 milioni di euro. Lo strumento programmatico provinciale ha validità temporale pari a quella della Giunta provinciale ed è riferito a quegli interventi pubblici definiti “significativi”, cioè investimenti realizzati direttamente dalla Provincia o da parte di altri soggetti pubblici o privati mediante agevolazioni provinciali superiori al 50% della spesa ammessa. Tali interventi devono prevedere un costo e una spesa ammessa superiore a 1 milione di euro. In estrema sintesi gli interventi riguardano quasi esclusivamente impianti e reti di teleriscaldamento sul territorio provinciale.

Il Piano-stralcio così aggiornato permette di finanziare 8 interventi significativi che complessivamente presentano una spesa ammessa pari ad oltre 17 milioni di euro e un contributo concedibile dall’Agenzia per poco più di 9,8 milioni di Euro. Le risorse presenti attualmente nel bilancio dell’Agenzia non consentono l’immediato finanziamento di un ulteriore intervento significativo , in graduatoria e con i requisiti richiesti – quindi ascritto in area di inseribilità con previsione di contributo pari a oltre 2,8 milioni di euro, in attesa di adeguamento del bilancio dell’Agenzia.
La Giunta ha inoltre disposto che altre 8 domande non finanziate (per carenza requisiti, sanabili entro specifiche scadenze temporali) vengano inserite nel prossimo Piano pluriennale per interventi significativi nel settore dell’energia, di cui APE si doterà.

Exit mobile version