Si tratta di un servizio telefonico gratuito che risponde alle domande dei consumatori su come orientarsi nel mercato liberalizzato e per conoscere i diritti di cui si gode e le garanzie che sono previste contro eventuali comportamenti impropri degli esercenti.
Un call center fornisce quindi notizie sul mercato dell’energia elettrica e il gas al numero verde 800.166.654, con operatori specializzati a disposizione delle esigenze dei cittadini-utenti.
Dal luglio 2007, infatti, gli italiani possono decidere a quale fornitore di energia elettrica rivolgersi. E l’Autorità per l’energia ha così realizzato questo servizio, proprio per spiegare al grande pubblico le opportunità della liberalizzazione.
Sarà così possibile a tutti sapere le regole della libera vendita, i diritti e le garanzie previste. Tutto tranne consigli o indicazioni su specifiche offerte. L’Autorità fornirà solo informazioni sul funzionamento dei nuovi meccanismi e sulle garanzie.
Al call-center si affianca anche un servizio per e-mail: info@au-energia.it, oppure via fax al numero verde 800.185.024. o sul sito dell’Autorità per l’energia sulla “Finestra del Consumatore”:https://www.autorita.energia.it/energia_semplice/index.htm.