Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Il “Paese del sole” firma per il fotovoltaico

Con l'iniziativa "Sole per tutti" Legambiente vuole sensibilizzare il Governo ad una semplice richiesta fra sì che sia semplice per ogni cittadino avere un impianto su tetto

(Rinnovabili.it) – Manca ormai poco alla Conferenza sul Clima che si svolgerà a Copenhagen, in vista della quale Legambiente ha deciso di organizzare una campagna sponsorizzata dallo slogan “Sole per tutti”.
L’intento è quello di raccogliere firme in giro per l’Italia e chiedere allo Stato il sussidio necessario al posizionamento di impianto solare sul tetto di ogni cittadino. Nel dettaglio la petizione chiede:
* Che il Governo lasci gli incentivi in “conto energia” per tutti coloro che vogliono installare moduli fotovoltaici; per un obiettivo di 10.000 MW fotovoltaici – spiega Legambiente – pari al fabbisogno quotidiano di energia elettrica in Italia, si impegnerebbero solamente il 7% dei tetti delle costruzioni esistenti.
* Che il Governo assicuri anche in futuro la detrazione dalle tasse del 55% delle spese per solare termico sugli edifici ; gli interventi di costruzione e istallazione potrebbero creare anche un beneficio economico grazie alla creazione di ben 4000 posti di lavoro, con un risparmio energetico pari a 32TWh termici.
* La diffusione di un programma di riqualificazione edilizio e la semplificazione delle relative procedure, confermando anche in questo caso, la detrazione del 55% degli investimenti energetici nelle nostre abitazioniper arrivare ad un obiettivo di un milione di case efficienti l’anno.
* La semplificazione decisa di tutte le procedure burocratiche a livello comunale, regionale e nazionale.

Per Andrea Poggio, vicedirettore Nazionale di Legambiente, ora “non c’è più tempo e servono risposte immediate sui cambiamenti climatici. Noi siamo come sempre in prima fila e faremo la nostra parte: con questa petizione chiediamo al Governo impegni seri e concreti, a sostegno delle nostre proposte che potranno anche rilanciare l’economia in crisi”. “Lo Stato – prosegue – dovrà dare una risposta alle migliaia di firme dei cittadini italiani e aiutarci perché sul tetto di ogni italiano ci sia un impianto solare. Siamo o non siamo il Paese del Sole?”

Precedente
Solar Decathlon 2009: il progetto spagnolo
Successivo
Etanolo, il Brasile lo vuole 100% green