Rinnovabili

Il gioco ConsumAbile ad Agrofer

Anche ConsumAbile ad Agrofer, la rassegna dedicata alle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), che si rivolge anche all’agricoltura ed alle abitazioni (cui si deve il 50% del consumo di combustibile) in programma a Cesena dall’1 al 3 aprile 2011, dalle 9 alle 19 con ingresso libero. Il sole, il vento, l’acqua, le biomasse, il punto sulle tecnologie e il know how per trasformare la forza della natura in energia elettrica e termica.

In programma tra l’altro una serie di laboratori didattici per avvicinare i più giovani alle fonti rinnovabili, al loro corretto utilizzo e alla tecnologia che le rende possibili. Un approccio che è allo stesso tempo scientifico e con una forte componente ludica e pratica.
Alla Coop. Controvento, venerdì 1 e sabato 2 aprile (orario 9-13) sono stati affidati quattro laboratori didattici: “Storia di un raggio di sole”, sulla fotosintesi e sulle tecnologie che permettono di convertire l’energia luminosa in energia elettrica, con lo strumento realizzato dagli studenti dell’Itis di Cesena per spiegare “dal vivo” il passaggio luce-energia; “Energia in gioco”, alla scoperta del consumo di energia all’interno del corpo umano; “Corto circuito!!”, sull’energia elettrica e costruzione di pile, utilizzando materiali vari come gli ortaggi; “Tempo da lupi e lampi di genio”, un laboratorio sulla Terra, il clima e le strategie di adattamento di piante, animali e umani, con i ragazzi impegnati a costruire modellini di territorio e di animali in base all’esame dei cambiamenti climatici.
Si terrà anche un laboratorio sul riciclo rivolto alle scuole medie inferiori, diviso in due sezioni: il primo dalle ore 9 alle 10 e il secondo dalle ore 10.30 alle 11.30. Gli studenti saranno guidati alla costruzione di sculture ed oggetti con materiali riciclati.
Nel pomeriggio di sabato 2 aprile, famiglie e ragazzi saranno impegnati nei padiglioni fieristici alla “Caccia al Tesoro Energetico” (organizzata da P.E.S.E.A. e Associazione Via Terrea).

Forte la presenza della Regione Emilia-Romagna con ConsumAbile (previsto per sabato 2 aprile al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30-19), gioco a premi per tutti con l’obiettivo, partita dopo partita, di fornire informazioni e motivi di riflessione su come compiere, ogni giorno, scelte consapevoli, responsabili e sostenibili per sè, per gli altri e per l’ambiente che ci ospita.

In programma ad Agrofer anche l’esposizione-mostra, i punti di informazione come quelli sulle filiere acqua, biogas e sole, la convegnistica su temi quali il Piano Energetico della Regione Emilia-Romagna.

Agrofer è realizzata da Cesena Fiera in collaborazione con CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, Provincia e Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Exit mobile version