Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

GAMA e GE Wind lanciano il loro primo Progetto in Turchia

GAMA Energy AS, una joint venture tra GAMA Holding AS e GE (NYSE: GE) sezione GE Energy Financial Services, ha dato oggi l’annuncio del primo progetto di energia eolica in Turchia: 22,5 megawatt eolici a la Sares e 10 megawatt a Karadag nella regione occidentale del paese. Nei progetti, per un costo totale di € 54.000.000, verranno impiegate le caratteristiche turbine eoliche GE da 2,5 megawatt.
GAMA Energy, con sede ad Ankara, è lo sviluppatore nonché il primo investitore, mentre TSKB, la Banca per lo sviluppo industriale della Turchia, metterà a disposizione 44 milioni € per il finanziamento del progetto. Ulteriori dettagli delle operazioni finanziarie non sono stati divulgati. GE Energy sarà il fornitore delle 13 turbine, contribuendo alla loro gestione e mantenimento in base agli accordi presi e l’energia prodotta sarà venduta al mercato libero. La costruzione del parco eolico Sares inizierà la prossima settimana e dovrebbe essere completata entro la fine di quest’anno. La costruzione del progetto Karadag è prevista invece per la fine di quest’anno, con il completamento nel corso del primo trimestre del 2011.
Secondo le stime GAMA Energy, dai parchi eolici è attesa una produzione di elettricità sufficiente ad alimentare circa 59.000 case in Turchia evitando l’emissioni di gas a effetto serra per un totale di circa 80.000 tonnellate all’anno.
L’Amministratore Delegato di GAMA Energia, nonché membro del consiglio M. Arif Ozozan, ha detto: “i progetti eolici, come quelli lanciati da noi oggi, non solo sono volti a sostenere un ambiente più pulito, ma creano opportunità di lavoro, sostengono gli obiettivi di crescita della nostra azienda e aiutano la Turchia a raggiungere i suoi target di energia rinnovabile”.
“Questi progetti rappresentano la crescita della nostra partnership produttiva con GE e il nostro impegno a investire nel settore energetico in continua crescita della Turchia,” ha detto Hakan Ozman di GAMA Holding AS.