Rinnovabili

Fotovoltaico, tra vecchio e nuovo Conto Energia

(Rinnovabili.it) – Nuovo “Rapporto”:https://www.gse.it/media/Pubblicazioni/Rapporto%20Fotovoltaico/Rapporto_FTV2009_21ottobre.pdf firmato GSE, stavolta in merito all’incentivazione degli impianti fotovoltaici nel periodo compreso tra settembre 2008 e agosto 2009. Il Gestore ha pubblicato sul proprio sito internet la relazione riportante i principali risultati ottenuti nel suddetto arco di tempo, con le ovvie distinzioni fra le due fasi di operatività del meccanismo ossia primo Conto Energia e nuovo Conto Energia.
Il documento contiene il resoconto sulle domande ricevute, sulla gestione commerciale e amministrativa e sulle verifiche ispettive effettuate, fornendo inoltre, per ciascuna regione e provincia autonoma energia prodotta, energia incentivata e ubicazione degli impianti in esercizio.
Ad oggi scrive il Gse nelle conclusioni “si può ritenere che il primo Conto Energia sia di fatto esaurito e il bilancio conclusivo possa essere stimato in quasi 6000 impianti in esercizio per una potenza totale di circa 180 MW, a fronte degli oltre 12.000 impianti ammessi all’incentivazione per una potenza totale di 387 MW”.
In riferimento ai primi due anni del nuovo Conto Energia il numero di impianti convenzionati è quasi cinque volte superiore a quelli relativi al primo e nella quasi totalità si tratta comunque di impianti in regime di scambio sul posto di piccolissima taglia, con una potenza media di poco superiore ai 4kW, “ le iniziative commerciali e soprattutto le grandi centrali multimegawatt necessitano di tempi lunghi di sviluppo: esistono criticità realizzative connesse alle incertezze degli iter autorizzativi e ai ritardi nelle connessioni alla rete MT e AT, soprattutto nelle regioni meridionali. Questi impianti, pertanto, faranno sentire il loro peso, soprattutto in termini di potenza installata, a partire dal 2010”.
Le stime ad oggi eseguibili prevedono che il limite di 1200 MW, relativo al nuovo Conto energia, potrebbe essere raggiunto già nel corso del 2010.

Exit mobile version