Rinnovabili

Fotovoltaico: per Fiumicino 15 MW di energia pulita

(Rinnovabili.it) – Il fotovoltaico italiano cresce grazie all’intesa firmata tra Fotowatio Italia e Solesa Green Power per implementare una centrale da 15 MW situata a Fiumicino, comune di Roma. Una volta terminati i lavori di realizzazione la centrale sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico di ben 5500 famiglie della periferia romana grazie ad una produzione stimata pari a circa 22mila MWh annuali.
Le tecnologie di cui disporrà significheranno, in termini concreti, ampi benefici per l’ambiente quantificabili in: un risparmio annuo di oltre 4.000 TEP (la quantità di energia rilasciata
dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo), la riduzione delle emissioni dannose prodotte di un totale di 20.500 kg di diossido di azoto, 11mila kg di CO2 oltre a 14 kg tra ossidi di azoto e polveri in meno nell’atmosfera.
Grazie a questi numeri verrà ridotta anche la produzione energetica italiana derivante dallo sfruttamento di fonti fossili, passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi elencati nel Pacchetto Energia.

Exit mobile version