Rinnovabili

Fotovoltaico: il Tibet pronto per 10 nuovi impianti

(Rinnovabili.it) – Il Tibet è pronta a divenire il paese cinese leader nella produzione di energia solare grazie al progetto che punta alla messa in funzione entro l’anno di *10 nuovi impianti fotovoltaici*. Come riferito dal ricercatore esperto di sviluppo energetico Wang Haijiang, grazie ad un investimento complessivo di 308 milioni di dollari e una capacità di 100 MW le nuove centrali potranno usufruire dell’intenso irraggiamento di cui gode la regione impiegandolo per far fronte alla scarsa disponibilità di energia.
La realizzazione degli impianti è già iniziata, incluso il progetto fotovoltaico da 30 MW di potenza nella prefettura di Xigaze con la prospettiva che quando tutte le istallazioni saranno attive riusciranno a produrre fino a 20.230 kWh di elettricità all’anno.

Con una media di *3.000 ore di radiazione solare all’anno*, ovvero da circa 6.000 a 8.000 megajoules per metro quadrato, il Tibet risulta una delle regioni con le maggiori risorse in termini di energia solare, il cui sfruttamento è stato intensificato negli ultimi 60 anni con particolare attenzione alla tutela ambientale dell’altopiano, ma puntando al contempo alla crescita economica e tecnologica dell’area.
Attualmente le famiglie tibetane sfruttano in maniera consistente l’energia del sole con circa 400mila stufe istallate nelle cucine, 10mila metri quadrati di abitazioni riscaldate e 200mila famiglie dotate di luce elettrica contribuendo così alla stimata riduzione di 162mila tonnellate equivalenti di carbone nel corso dello scorso anno, secondo quanto calcolato dal governo.
A livello nazionale i piani di sviluppo della Cina, come ha fatto notare la _National Energy Administration_ (NEA) che si occupa della pianificazione energetica cinese, prevedono un’espansione del solare che porterà ad una potenza istallata pari a 5 milioni di kW entro il 2015 e 20 milioni di kW entro il 2020.

Exit mobile version