Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Fotovoltaico: azienda siciliana utilizzera’ applicazione della STmicroelectronics

Un’azienda siciliana della provincia di Ragusa, che ha da poco avviato una produzione di pannelli fotovoltaici, utilizzerà un’applicazione della STMicroelectronics di Catania per sviluppare e produrre un inverter “made in Sicily” a supporto di impianti fotovoltaici per utenze domestiche.

E’ il primo risultato della presentazione, avvenuta oggi presso la sede della ST nella zona industriale di Catania, al Direttivo e alla Giunta di Confindustria Sicilia di 20 delle 200 applicazioni tecnologiche che la società ha deciso di mettere a disposizione dello sviluppo del territorio siciliano.

Carmelo Papa, executive vice president della STMicroelectronics e vicepresidente di Confindustria Sicilia, ha spiegato che “l’obiettivo è mettere queste soluzioni, frutto della ricerca ST, a disposizione dei giovani ingegneri e imprenditori dell’Isola che abbiano voglia e capacità di industrializzarle e produrle. Con queste tecnologie si potrà sostenere la crescita di un’agricoltura avanzata, di una produzione industriale avanzata, del turismo e del commercio, creando nuova occupazione”.

Le applicazioni vanno da soluzioni per il risparmio energetico senza componenti inquinanti a piattaforme inerziali che traducono il movimento fisico in movimento virtuale; dai controlli di motori e di condizionatori ai controlli per l’automotive; dal silicio che sostituisce il quarzo nel movimento degli orologi al controllo economico per motoscooter elettrici con autoricarica; dagli inverter per auto ibride ai motori per robotica con un solo cavo d’alimentazione e un solo filo per il controllo.

Tutte le soluzioni applicative proposte da ST saranno nei prossimi giorni disponibili sul sito www.confindustriasicilia.it al fine di darne ampia diffusione, con l’auspicio che il sistema delle piccole e medie imprese siciliane colga l’occasione per industrializzarle.
Secondo Domenico Bonaccorsi di Reburdone, presidente di Confindustria Catania, “questa iniziativa è un segnale di speranza, esprime una tendenza positiva che si espanderà in tutto il territorio”.

About Author / La Redazione