Rinnovabili

Energyblot, il Piemonte punta sulle energie rinnovabili

EnergyBlot è la prima edizione del Salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. che si svolge presso il nuovo polo fieristico di Caresanablot (Vercelli) Expoblot.
Tra i protagonisti della manifestazione la Regione Piemonte che con il progetto “Uniamo le energie” persegue gli obiettivi dettati dalle politiche europee per la riduzione dei consumi di energia primaria, per l’abbattimento del livello dei gas serra e per la copertura almeno del fabbisogno energetico mediante l’uso di fonti rinnovabili.
Obiettivi da raggiungere entro il 2020:
• ridurre i consumi di energia primaria del 20%,
• abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990
• coprire almeno il 20% del fabbisogno mediante l’uso di fonti rinnovabili.
Informazioni, riferimenti, esempi utili per comprendere i molteplici aspetti dell’energia e il suo utilizzo consapevole.
Attività collaterali
Premio TP 2009, “Comunicare le sostenibilità” collegato al progetto “Uniamo le energie” che sarà consegnato all’agenzia che meglio ha saputo comunicare la cultura dell’ecosostenibilità.
Un’emeroteca, dedicata all’esposizione di libri e riviste dove poter creare anche momenti di incontro e dibattito sui principali argomenti trattati nel Salone.
Uno spazio dedicato ai convegni con le aziende e a workshop che approfondiranno le tematiche più importanti sull’energia.
Area mostre
• Mostra oggetti ottenuti con lo strumento del riciclo e del recupero di
materia
• Spazio dedicato agli artisti che, come in tutte le fiere di Expoblot,
daranno un loro punto di vista molto personale e creativo sul tema
• La comunicazione del riciclo: pubblicità e comunicazione possono
essere molto utili per informare sensibilizzare sulle tematiche
ambientali.

Exit mobile version