Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Energie Rinnovabili e Amministrazioni Locali

EnergEtica, il Distretto Agroenergetico del Nord Ovest, organizza con la Provincia di Alessandria una giornata sulle energie rinnovabili dedicata alle amministrazioni comunali del territori, il 20 giugno 2008.
Nello sviluppo delle energie rinnovabili le amministrazioni locali sono uno dei punti nodali, per
il loro ruolo, tanto nei processi autorizzativi, che nell’ottenimento del consenso sociale.
I comuni, sono infatti il primo sportello a cui si rivolgono i cittadini per conoscere quello che accade nel loro territorio. È perciò particolarmente importante che le amministrazioni siano a conoscenza delle opportunità che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo delle energie rinnovabili possono offrire al territorio, come pure delle implicazioni ambientali e delle garanzie che tali impianti devono fornire. Ruolo istitutivo del Distretto EnergEtica è fare chiarezza e disseminare conoscenze obiettive ed imparziali sulle energie rinnovabili e, in modo particolare, su quelle prodotte in ambito agricolo. Proprio con questo scopo, il Distretto organizza con la Provincia di Alessandria il primo seminario sulle Energie Rinnovabili espressamente rivolto alle amministrazioni locali. L’incontro, aperto a tutti i funzionari delle amministrazioni locali, si terrà venerdì 20 giugno 2008, presso Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Alessandria, via Galimberti, 2/a – Alessandria

Le richieste di iscrizione saranno ricevute
• Per fax: 0131.304 529
• Per e-mail: formazione@distrettoenergetica.eu

Il programma presenterà le diverse soluzioni per la produzione di energia rinnovabile adatte per il territorio della provincia, esaminandone le implicazioni tecniche ed ambientali e prospettando le forme di incentivazione e di finanziamento disponibili. Quest’ultimo aspetto è di particolare rilevanza per lo sviluppo del settore e per evitare un sovraffollamento di richieste di finanziamento non giustificate da business plan concreti e realistici. Questo seminario sarà anche il prototipo in base al quale verranno realizzati analoghi seminari che porteranno queste tematiche agroenergetiche nelle principali province di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.