Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Energia dalle onde, la Spagna collega alla rete il primo impianto europeo

La piccola cittadina basca di Mutriku ha collegato alla rete nazionale il primo impianto per lo sfruttamento delle onde. L'elettricità prodotta soddisferà i bisogni energetici di circa 600 persone

(Rinnovabili.it) – A Mutriku, comune spagnolo della provincia di Guipúzcoa, è stato attivato oggi *il primo impianto europeo* che produrrà energia sfruttando il potenziale delle *onde marine*. L’impianto, con una potenza istallata di 296 kW ed una produzione annua stimata di *600mila kW/h*, in grado di soddisfare i bisogni energetici di 600 persone, è stato realizzando grazie ad un investimento di 6,7 milioni di euro, un terzo dei quali elargiti dal governo basco.
La centrale sfrutterà una tecnologia che nell’acronimo inglese è conosciuta come _OWC,_ ovvero a _colonna d’acqua oscillante,_ uno dei dispositivi attualmente più maturi nel settore, come ha spiegato José Ignacio Homaeche, direttore generale dell’Ente basco per l’Energia (EVE).
L’istallazione, posizionata in mare aperto, è la prima ad essere collegata alla rete nazionale sia in Spagna sia in Europa ed è composta da 16 turbine che permetteranno di produrre energia elettrica senza emissioni di anidride carbonica garantendo un risparmio di CO2 pari a 600 tonnellate. Attualmente in Europa esistono altri impianti per lo sfruttamento di onde e maree ma vengono utilizzati come laboratori di prova e di test per valutare le potenzialità del settore. Grazie alla nuova istallazione, che immetterà direttamente l’energia prodotta nella rete nazionale si potranno invece conoscere i reali vantaggi dello sfruttamento del moto marino.