Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Efficienza energetica e opportunità di crescita

L’uso efficiente di gas, biomasse, energia elettrica e petrolio garantisce sostenibilità ambientale, contenimento dei costi, sicurezza degli approvvigionamenti e rappresenta un importante volàno di crescita economica ed occupazionale del Paese.
Il miglioramento dell’efficienza nell’uso dell’energia è uno degli obiettivi posti a livello europeo per contrastare i cambiamenti climatici e per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.
L’Italia è uno dei paesi occidentali dove si consuma meno energia e si emette meno anidride carbonica per unità di prodotto, ma molto ancora può essere fatto nel campo delle attività industriali, della gestione del patrimonio edilizio, nel settore dei trasporti e nelle infrastrutture.
Confindustria ha elaborato un documento programmatico che identifica gli ambiti rilevanti nei quali appare più efficace incentivare e valuta gli effetti delle misure sull’intero sistema economico, verificando i vantaggi per la collettività e le ripercussioni sul bilancio dello Stato.
Per dimostrare che investire in efficienza energetica conviene e fa crescere il Paese, Confindustria organizza un ciclo di seminari sul territorio nazionale finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni locali e gli operatori economici.

Il seminario che si terrà a Parma il 24 marzo prossimo, promosso dall’Unione Parmense degli Industriali in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, avrà un prima sessione dedicata alla discussione generale, in riferimento allo studio condotto da Confindustria ed al Piano nazionale sull’efficienza energetica.

Seguiranno tre workshop di approfondimento tecnico, dedicati agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nell’industria, all’ottimizzazione degli usi energetici negli edifici pubblici, commerciali e residenziali ed alle possibili azioni di efficientamento nel settore dei trasporti e nelle infrastrutture.
L’analisi delle best practice sarà affiancata dall’illustrazione di casi concreti, in una logica costi-benefici, con particolare evidenza dei risparmi ottenuti dal punto di vista energetico ed economico.