Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Eco-edilizia, premiate dall’assessore Zambetti 5 aziende

Si è svolta oggi, nel corso dell’Artigiano in Fiera, la cerimonia di consegna del “Premio all’innovazione amica dell’ambiente 2009”, terza sezione, dedicata all’eco-edilizia, promosso da Regione Lombardia e Legambiente.

Hanno ricevuto il premio:

– Aler di Brescia (progetto di social housing improntato alla sostenibilità ambientale);
– Lefay Resort (che ha realizzato il primo Eco-Resort della collezione Lefay); – Studio Roatta (che ha progettato un edificio industriale ad altissima efficienza alimentato solo da fonti rinnovabili);
– Ceramiche Refin (che ha realizzato una piastrella in gres porcellanato ottenuta con vetri provenienti dal riciclo dei tubi catodici);
– NPT srl (che ha sviluppato la colla con certificazione ambientale per le pavimentazioni in legno).

All’evento oltre all’assessore all’Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, sono intervenuti anche Andrea Poggio, presidente Fondazione Legambiente Innovazione, Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, e Maria Berrini, presidente Istituto Ambiente Italia.

“Questa nona edizione del Premio – ha sottolineato Domenico Zambetti – rappresenta uno dei più importanti eventi dedicati all’ambiente soprattutto per il contributo di idee volte alla sua tutela e valorizzazione. Con questa iniziativa, imprese e professionisti hanno concretamente dimostrato la fattibilità di un’innovazione tecnologica e di una modernizzazione che si coniuga con la sostenibilità”.

“Oltre alle innovazioni premiate – ha ricordato Domenico Zambetti – sui 180 progetti che hanno partecipato all’edizione di quest’anno, ne sono stati segnalati 9, segno della capacità delle imprese e dei nostri artigiani di saper coniugare innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente. Il tema della sostenibilità ambientale infatti è per Regione Lombardia una delle azioni prioritarie di governo; il nostro assessorato garantisce il suo impegno a fianco delle imprese che vogliono investire nell’innovazione con il minor impatto ambientale possibile”.

(Lombardia Notizie)

About Author / La Redazione