E. ON Climate & Renewables (CE & R) ha focalizzato la sua strategia di crescita nelle energie rinnovabili nel settore dell’energia solare. Nei prossimi tre anni, E. ON si propone infatti di portare la propria attività solare allo stesso livello di maturità industriale del settore eolico dell’azienda.
E. ON ha già al suo attivo oltre 300 MW di impianti fotovoltaici in Francia e in Italia e sta costruendo, con Abengoa, due impianti da 50 MW a concentrazione fotovoltaica(CSP) nel sud della Spagna.
“Utilizzando la nostra esperienza nella gestione di porgetti energetici stiamo cercando di guidare la nostra attività solare verso una produzione di tipo industriale, così come operiamo nel nostro business eolico”, ha detto Christophe Jurczak Direttore del settore fotovoltaico di E. ON Climate & Renewables. “Lavorando con partner come SunPower, Phoenix Solar e altri che mirano a dminuire i costi ed aumentare l’efficienza”.
In Italia E. ON Climate & Renewables sta costruendo quattro impianti fotovoltaici con una capacità complessiva di 16 MW.
Due stabilimenti, situati nelle province di Taranto e Alessandria, inizieranno ad operare entro la fine del 2010. Queste due impianti utilizzano moduli fotovoltaici policristallini e avranno una capacità complessiva di 9 MW.
Altri due stabilimenti verranno realizzati nelle province di Pavia (3,4 MW) e Viterbo (4 MW), entrambi inizieranno ad essere operativi nella primavera del 2011.
E. ON sta quindi aumentando velocemente la sua capacità fotovoltaica con più di 50 MW, che dovrebbero essere in costruzione entro la metà del 2011,.