Rinnovabili

E’ on line il capitolato di gara per la fornitura di impianti fotovoltaici per il GAS Caltanissetta

Legambiente, da 30 anni impegnata nella difesa e valorizzazione dell’ambiente, sta realizzando una importante campagna di sensibilizzazione e promozione delle fonti rinnovabili.
Con il progetto “Energie Nuove”, Legambiente si pone l’obiettivo di fornire, attraverso i propri esperti, volontari ed ecosportelli, l’informazione e l’assistenza alle famiglie, alle imprese e alle associazioni di categoria per cogliere le opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico

A tal fine Legambiente promuove e coordina la costituzione di gruppi di acquisto solare in tutte le province siciliane.
Giovedi 8 aprile 2010, presso la sede del circolo di Caltanissetta, si è costituito il primo Gruppo di Acquisto Solare siciliano, composto da 35 soggetti che hanno manifestato l’intenzione di dotarsi di impianti solari.

La tipologia prevalente è costituita da famiglie residenti in abitazioni unifamiliari site nel territorio comunale nisseno.
L’azione di coordinamento della nostra associazione, mirata a raccordare domanda e offerta, è espletata attraverso la procedura che si sintetizza nelle seguenti 3 fasi:

1. raccolte le dichiarazioni d’interesse degli aderenti al G.A. Solare, viene inviato il CAPITOLATO TECNICO predisposto da Legambiente alle aziende installatrici ed alle associazioni di categoria del territorio, sulla base del quale verranno formulate le offerte;

2. vengono raccolte le offerte pervenute all’ecosportello e convocata la riunione di una COMMISSIONE, composta dai rappresentanti di Legambiente, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Palermo, due aderenti al gruppo di acquisto; la commissione decide le scale ed i punteggi da assegnare alle varie voci dell’offerta per creare una classifica, successivamente viene indetta una riunione plenaria di tutti gli aderenti che scelgono l’azienda vincitrice; questa fase è seguita dalla pubblicazione dei risultati ottenuti per aumentare il numero degli aderenti: la struttura caratterizzante il capitolato (che prevede 4 scenari differenti), consente al Gruppo di accogliere adesioni anche in questa fase;

3. l’azienda vincitrice effettua un sopralluogo in ogni sito e fornisce il preventivo di dettaglio: solo a quel punto, dopo la eventuale accettazione del preventivo da parte del singolo componente del Gruppo, ha inizio la procedura finalizzata ad ottenere le necessarie autorizzazioni per potere installare l’impianto ed accedere agli incentivi.

Con la presente, invitiamo le Aziende, se interessata, ad effettuare la migliore offerta, sulla base dell’allegato CAPITOLATO TECNICO e utilizzando esclusivamente il modello di offerta previsto nel medesimo capitolato facendolo pervenire al circolo locale di Legambiente entro e non oltre il giorno 30 c.m.:

· Per via postale indirizzandolo a Legambiente – Circolo di Caltanissetta c.so Umberto, 107 – 93100 Caltanissetta (CL)

· Per consegna manuale il lunedi , il mercoledì e venerdi dalle ore 16,00 alle ore 19,00 all’ “Ecosportello Energie” presso il Circolo Legambiente di Caltanissetta, in c.so Umberto, 107

· Via e-mail: inviare nel formato .pdf al seguente indirizzo: legambientecl@gmail.com

Exit mobile version