Rinnovabili

E-miglia: inizia l’avventura

Quattro giorni di intense prove, alcune speciali, altre di trasferimento su strade convenzionali, comunque tutte gare di regolarità che costituiranno le tappe di una particolarissima avventura: un rally per veicoli elettrici. E’ stata così annunciata dagli organizzatori, in una affollatissima conferenza stampa, e-miglia l’originale gara che, basandosi su regolamenti e procedure che niente hanno da invidiare a manifestazioni più conosciute come Montecarlo o Parigi Dakar, vuol dimostrare al mondo intero che la strada della viabilità sostenibile, e in particolare quella elettrica, è ormai percorribile e per tutti.
Diciannove equipaggi, oltre ad una quindicina di altri mezzi che partecipano all’evento fuori gara, daranno vita ad una sfida un po’ surreale quanto straordinaria; correranno veicoli di serie e prototipi, tricicli, furgoni e moto, tutti uniti da una sola caratteristica: nessuno emetterà gas climalteranti per percorrere i 560 chilometri dell’intero itinerario. Quattro le classi che rappresentano le principali categorie di mezzi: veicoli a due, a tre e a quattro ruote ed ibridi guidati da professionisti delle corse o semplici appassionati. La carovana di e-miglia si snoderà attraverso i percorsi di montagna della Germania del sud, valicando l’Austria ed entrerà in Italia superando il passo di Giove a 2094 metri di altitudine per fermarsi a Rovereto.
In particolar modo con questo evento si vuol dimostrare che la tecnologia dei veicoli elettrici – propulsori, batterie e meccanica – ha raggiunto un’elevata maturità che garantisce prestazioni di tutto rispetto e che tali mezzi possono competere, senza compromessi, con i veicoli convenzionali.
Come è noto il nostro giornale, nella piena convinzione che sia ormai urgente la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle amministrazioni nei confronti della viabilità elettrica, ha deciso di partecipare con una propria auto ed equipaggio a tutte le fasi del rally. E dopo la registrazione dei veicoli, la presentazione ufficiale e il collaudo tecnico avvenuti nella giornata di ieri, è arrivato il momento di scendere in pista; il direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo, nelle vesti di pilota, e il navigatore Giorgio Asquini sono partiti, infatti, alle 9.00 di questa mattina da Monaco di Baviera diretti a Füssen. In questa prima giornata di rally, centoventi chilometri e due fermate per la ricarica delle batterie attendono il team e gli altri equipaggi in gara.
Un viaggio silenzioso e nel pieno rispetto dell’ambiente che il nostro quotidiano documenterà fornendo per ogni tappa raggiunta, non solo un resoconto dettagliato delle prestazioni automobilistiche ma anche i valori dell’anidride carbonica risparmiata all’atmosfera grazie all’impiego del motore elettrico. Rinnovabili.it, inoltre, riporterà in prima persona tutto il tragitto e l’emozione della competizione filmando la speciale avventura dalla partenza all’arrivo.
Il programma proseguirà il 4 agosto puntando a Innsbruck per raggiungere quindi Bolzano il giorno successivo, data della prova speciale all’interno del “Safety Park” di Vadena (BZ); si tratta dell’innovativo Centro per la guida sicura voluto dall’Alto Adige, sette piste tra le più moderne dove l’e-miglia darà prova delle prestazioni e capacità dei mezzi elettrici in gara attraverso un test particolare. I 560 km si chiuderanno quindi il prossimo 6 agosto a Rovereto, in provincia di Trento, con la premiazione dei vincitori a cui andrà un premio in denaro da 10.000 euro.

Exit mobile version