Rinnovabili

Dpef 2008-2011: temi chiave sostenibilità e risparmio energetico

Partendo dalla constatazione di un’accresciuta sensibilità verso le tematiche ambientali ed i problemi energetici, il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria per gli anni 2008-2011, approvato giovedì scorso, prevede una lunga serie di interventi a favore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
# Edilizia: detrazioni per le tecniche di bioedilizia; promozione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento a bassa intensità energetica; introduzione di parametri di risparmio energetico e idrico tra i criteri prioritari di accesso a finanziamenti.
# Fonti rinnovabili: revisione dei meccanismi dei certificati verdi e del conto energia; stabilizzazione degli incentivi in conto energia per fotovoltaico, solare termico e termodinamico; promozione del teleriscaldamento.
# Trasporti: predisposizione di un Piano Nazionale sulla Mobilità Sostenibile; potenziamento delle infrastrutture per il trasporto elettrificato; estensione delle aree pedonali e delle piste ciclabili in ambito urbano.
# Efficienza energetica: realizzazione del Piano nazionale di efficienza energetica delle Pubbliche Amministrazioni; semplificazione dell’accesso da parte della Pubblica Amministrazione a meccanismi di finanziamento tramite terzi; realizzazione del Piano Nazionale dell’Illuminazione Pubblica.
# Difesa del suolo: revisione della normativa urbanistica per la difesa del paesaggio; realizzazione di Piani di Salvaguardia Costiera. (fonte Edilportale)

Exit mobile version