La Provincia di Frosinone – Assessorato alle Attività Produttive, la Camera di Commercio di Frosinone, l’Università di Cassino, Confindustria Frosinone, l’Azienda Speciale Innova, Consorzio Filcart e l’Apef insieme con una unica mission: rafforzare il sistema organizzativo del Distretto della Carta.
Un obiettivo che ha dato vita ad una partnership tra le istituzioni e gli imprenditori della Ciociaria coinvolti nel progetto denominato: “Studio, ricerca e sviluppo di un modello di sistema sostenibile per la gestione degli aspetti ambientali e di risparmio energetico per la filiera della carta della Provincia di Frosinone”.
Lunedì 21 marzo, a partire dalle ore 15:30, presso l’azienda “Binet sul Liri” di Isola del Liri, in Via Nicolucci 11, a conclusione del progetto finanziato dalla L.R 36/2001, si terrà un convegno dal titolo “ Il sistema produttivo della carta verso la sostenibilità ambientale”.Le conclusioni verranno affidate al Presidente del Consorzio Fil.Cart: Massimo Giorgilli.
Nato nel 2009, il progetto mira a promuovere una serie di azioni capaci di valorizzare la filiera della carta attraverso l’integrazione delle politiche ambientali ed energetiche nelle strategie di pianificazione sia degli enti locali che delle singole aziende. Tradotto: i partner lavorano allo sviluppo di sinergie destinate a migliorare l’immagine complessiva della filiera, quali la certificazione ambientale dell’intero distretto, la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e dei prodotti ed il risparmio energetico.